All, Windows10

15 Tool indispensabili di Windows

Raccolta di 15 Tool indispensabili di Windows, non in ordine di importanza, da installare sul proprio pc.

Se sei finito su questa pagina molto probabilmente anche tu ti ritrovi giornalmente a combattere con il sistema operativo di casa Microsoft. Windows 10 1903, l’ultima versione stabile uscita, è piena di potenzialità ma come tutti i SO di Redmond hanno delle lacune. Questa lista di tool indispensabili di Windows ci guida verso strumenti utili per il lavoro di tutti i giorni.

1 – ADVANCED RENAMER

Tool indispensabili di Windows - ADVANCED RENAMER

Permette di rinominare file e cartelle con un’operazione di batch e schedulare interi gruppi di file e cartelle senza nessun limite sul numero.

2 – KODI 16.1 JARVIS

Tool indispensabili di Windows - ADVANCED RENAMER

Permette di vedere i canaliTV in chiaro senza l’installazione di hardware esterno. Integra tutti gli strumenti utili per i propri file multimediali e ci dà l’accesso a i canali in chiaro italiani e non.

3 – CCLEANER

Tool indispensabili di Windows - ADVANCED RENAMER

Il software di pulizia più diffuso tra gli utenti che tutti dovrebbero avere. La sua funzione è quella di “ripulire” il sistema da tutta la spazzatura accumulata nel corso dei giorni/anni

4 – O&O SHUTUP10

Tool indispensabili di Windows

E’ un software che personalmente utilizzo molto. Ci permette di avere il pieno controllo di tutte le funzionalità del sistema. E’ uno strumento studiato per poter decidere come Windows 10 può gestire la nostra privacy, attivando e disattivando svariate funzioni a seconda delle nostre esigenze.

5 – PARAGON BACKUP&RECOVERY 14


Una suite utilissima per prevenire la perdita dei dati, capace di creare delle copie delle partizioni e un automazione del processo di backup con relativo restore dei dati.

6 – RECUVA

Uno dei problemi per chi usa giornalmente il proprio dispositivo è quello di cancellare per errore un file svuotando anche il cestino, e allora come recuperare quanto perso? ci viene in contro Recuva.

7 – CCENHANCER

Tool indispensabili di Windows

Questo non è un vero e proprio software singolo da utilizzare in solitaria, ma bensì è un plug-in che necessita dell’installazione di CCleaner. Questo plug-in permette di estendere la pulizia ad un numero di applicazioni maggiori e aggiunge nuove voci al menu del software padre.

8 – CLASSICSHELL

Nella nostra lista non può di certo mancare l’aspetto grafico e cosi Classicschell permette di avere un menu Start con una ricca serie di opzioni per modificare a piacere gli elementi grafici.

9 – IOBIT UNISTALLER

Quando si disinstalla un programma tramite il pannello di controllo sappiamo tutti che in realtà non viene cancellato proprio tutto. Con IOBIT saremo in grado di rimuovere definitivamente programmi e applicazioni dal computer.

10 – EVERYTHING SEARCH ENGINE

Tool indispensabili di Windows

Motore di ricerca alternativo, gratuito veloce e facile da usare per chi ogni volta che deve effettuare una ricerca su i file del proprio dispositivo per decine di minuti.

11 – TERACOPY

Anche se sono un’amante del comando cmd Robocopy, questa utility è utilissima per chi spesso spostano grandi quantitativi di dati da Hard Disk differenti.

12 – CRYSTALDISKINFO

Tool indispensabili di Windows

La vista Gestione disco nativa di Windows è utile, ma questa piccola app approfondisce tutto quello che c’è da sapere sullo stato di salute del nostro disco come: tempo di funzionamento, temperatura, seriale, etc..

13 – VLC MEDIA PLAYER

Il riproduttore di file multimediali più famoso al mondo, non si può non conoscere VLC. E’ più di un semplice media player e per scoprirlo tutto bisognerebbe aprire una sezione dedicata.

14 – TWEAKING REGISTRY BACKUP

Per chi lavora nel campo informatico è il software perfetto. Ci si imbatte spesso nella modifica del registro di sistema e questa app ci permette di effettuare backup.

15 – WSUS OFFLINE UPDATE

Tool indispensabili di Windows

Ogni volta che si reinstalla Windows la parte più noiosa e lunga è l’installazione di tutti gli aggiornamenti di sistema. Con questo Tool gli aggiornamenti verranno scaricati localmente permettendoci di installarli successivamente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *