come installare wordpress
All, Wordpress

Come installare wordpress per la prima volta

Come installare wordpress sul tuo sito web

Prima di scoprire come installare WordPress per il tuo progetto dobbiamo fare una premessa, WordPress è il CMS più usato sul web. La stragrande maggioranza dei siti web, compresi quelli di testate giornalistiche importanti, sono realizzati con WordPress.
Questo risultato è dato dalla grande flessibilità che il CMS ha nel suo sviluppo e nella sua fruizione, che sia un sito vetrina per la tua azienda, un sito di notizie, un blog o un e-commerce, WordPress è quello che fa al caso tuo.

1. Acquisto hosting e dominio

Il primo step quando si vuole realizzare un sito web è l’acquisto di uno spazio web, per farlo ci possiamo affidare a diversi hosting. La scelta di un hosting è di fondamentale importanza, costruire la vostra casa su un terreno instabile è pericoloso quanto costruire il proprio sito su un hosting che 9 volte su 10 sia irraggiungibile.

Prova a metterti dalla parte del cliente e pensare a cosa faresti se navigando su Google ti dovessi imbattere in un sito che restituisce un errore, molto probabilmente non torneresti più su quel sito.
Tra i migliori web hosting stranieri possiamo trovare:

  • Hostgator
  • Godaddy
  • Netsons
  • Siteground

Per quelli italiani invece potremmo affidarci a:

  • Aruba
  • Register
  • Tophost

Questi sono solo alcuni dei numerosi hosting web disponibili ma fai attenzione quando fai la tua ricerca e scegli con attenzione quello che più si addice alle tue esigenze.

Cosa devo controllare quando acquisto il mio spazio web?

  1. Limite spazio web, numero di cassette postali, numero di database
  2. Velocità del sito, ottimo aiuto per i motori di ricerca
  3. Uptime del sito superiore al 99,7%
  4. L’assitenza, da non sottovalutare!!
  5. Piano compatibile con WordPress

Se volete invece fare dei test o semplicemente fare prima le dovute prove del vostro sito in locale (cioè nel vostro pc) potete simulare l’acquisto di un server e la creazione del vostro sito web tramite il programma Xampp.
Per l’installazione di Xampp vi rimando alla guida dedicata.

2. Installare WordPress

Dopo aver acquistato lo spazio web (o aver installato Xampp in locale) è giunta l’ora di installare la vostra versione di WordPress. Solitamente il pannello di controllo del nostro server mette a disposizione un software chiamato Softaculous che ci dà la possibilità di installare WordPress tramite semplici click e farà tutto in maniera automatica, per questa guida invece affronteremo nel dettaglio l’installazione manuale.

Scarichiamo quindi da WordPress.org l’ultima versione del CMS. Una volta scaricato troveremo sul nostro pc un file ZIP che dobbiamo aprire ed estrarre all’interno di una cartella qualsiasi per caricare successivamente tramite ftp tutto il contenuto all’interno del nostro spazio web.

Configurazione di WordPress

Non appena caricati tutti i file vediamo come installare wordpress. Se accediamo al nostro sito ci ritroveremo con la prima schermata per la configurazione di wordpress.

come installare wordpress

Scegliamo la lingua più adatta alle nostre esigenze e clicchiamo su continua, appuntiamoci dal pannello del nostro server le credenziali d’accesso ed il nome del database dedicato ed inseriamoli nel form.

come installare wordpress, configurazione database

Se i dati inseriti dovessero essere corretti verrà restituito un messaggio di conferma altrimenti sarà stampato a video un messaggio di errore che esorta a riprovare inserendo i dati corretti.

A questo punto clicchiamo su Avvia l’installazione per procedere con la schermata di impostazione del nostro sito.

Dopo aver fornito il nome del sito, dell’utente e una mail per la gestione possiamo finalmente procedere all’installazione di Worpress.
Conclusa l’installazione potremo entrare nel backend del nuovo sito.

Complimenti, hai finalmente capito come installare WordPress. Spero che non sia stato troppo difficoltoso ma in tutti i casi lascia un commento per un supporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *