Come installare Xampp, il software utile per il nostro laboratorio
Benvenuti nel quinto capitolo del corso Impara a programmare in PHP, nel capitolo precedente abbiamo chiuso una piccola parentesi su quella che è la sintassi del php di fondamentale importanza per mettere le basi del nostro progetto.
In questo capitolo andremo a capire come installare Xampp e creeremo il nostro laboratorio virtuale per il corso e per lo sviluppo.
Cos’è Xampp
Come ormai sapete tutto quello che è HTML è leggibile ed interpretabile direttamente dal nostro browser a differenza del codice php che deve essere tradotto da appositi software che lo elaborano ed effettuano tutte le procedure descritte al suo interno.
Per fare tutto questo abbiamo bisogno di un web server e per il nostro laboratorio, lo consiglio a tutti per la fase di test del nostro progetto, ci affideremo a Xampp.
Xampp è un software che simula tutti quelli che sono i servizi presenti all’interno del web server. Potremo trovare una versione di Apache, una di Mysql e una del gestore FTP.
Come installare Xampp
L’installazione è relativamente semplice e veloce ma richiede come sempre un’attenzione nel momento della scelta dei servizi. Vediamo passo passo come installare Xampp:
- Collegarsi al sito Xampp da qui e scaricare la versione adatta al proprio SO
- Avviare l’installazione del software

- Selezionare tutti i servizi necessari

- Scegliere la directory d’installazione

- Attendere la fine dell’installazione

- Selezionare la lingua

- Si aprirà il pannello di controllo di Xampp

- Effettuiamo lo start dei servizi, se ci richiede un blocco del firewall diamo i consensi a tutte le spunte

- Servizi partiti

- Raggiungiamo il sito da localhost (127.0.0.1)

Per seguire con più facilità i passi di installazione del software dai un’occhiata al video youtube che ti spiega tutti i passaggi passo dopo passo.
Complimenti abbiamo appena installato Xampp!! Ora hai a disposizione un vero web server all’interno della tua macchina e potrai dar vita al progetto php o semplicemente seguire e svolgere gli esercizi del corso php.
Alla prossima lezione.