All, Windows10

Disinstallare aggiornamenti Windows da remoto

Come disinstallare aggiornamenti Windows da remoto?

Come tutti sappiamo dall’avvento di Windows 10 si sono susseguiti numerosissimi aggiornamenti al sistema operativo di casa Microsoft. Se ti trovi in questa pagina sicuramente sei in cerca di come disinstallare aggiornamenti Windows da remoto, utilissimo sopratutto negli ambienti enterprise dove le macchine sulle quali andiamo ad operare generalmente si trovano tutte dentro lo stesso dominio. Le comodità di avere questa tipologia di infrastruttura rende notevolmente facile a noi informatici la manutenzione del parco macchine e ci può permettere di disinstallare aggiornamenti Windows da remoto.

Cosa sono gli aggiornamenti di Windows.

La casa di Redmond ha fatto una scelta molto precisa al momento del lancio di Windows 10: lanciare un sistema operativo innovativo, rivoluzionario e friendly-users. Non gli importava della vera e propria stabilità ma la logica era, impattare sul mercato con una nuova versione e rilasciare a cadenze ben precise patch di aggiornamenti per modificare e migliorare prestazioni, funzionalità e design ascoltando gli utenti. Vero è che Microsoft in questi anni di Windows 10 ha rilasciato parecchi aggiornamenti che “rompevano” quello che funzionava in precedenza ma è altresì vero che ha sempre rilasciato tempestivamente correzioni ai suoi errori. La metodologia di aggiornamento del sistema operativo è stata stabilita in due mesi (solitamente Maggio e Novembre) dell’anno in cui rilasciare delle release massive e complete e far seguire a loro costanti aggiornamenti per migliorare bug e imperfezioni come possiamo notare dall’ultima 1903 che verrà sostituita dalla 1909 a breve.

E allora perchè disinstallare aggiornamenti Windows da remoto?

Mi è capitato ultimamente nel mio lavoro di verificare comportamenti anomali sulle macchine dei miei clienti che riguardavano problemi di stampa. Tutte le macchine presenti in quel cantiere avevano ricevuto un particolare aggiornamento che arrestava in automatico lo spooler di stampa. Dopo le indagini iniziali sono giunto al problema degli aggiornamenti mal riusciti al sistema operativo. Cosi, grazie alla vpn, sono riuscito ad entrare sullo stesso dominio del client incriminato e disinstallato gli aggiornamenti corrotti.

Come fare?

Per disinstallare aggiornamenti Windows da remoto dobbiamo innanzitutto assicurarci di essere correttamente connessi con lo stesso dominio del client sul quale andiamo ad operare, successivamente il passo da seguire da seguire è l’identificazione della KB che vogliamo eliminare. Per trovare l’aggiornamento apriamo il Pannello di controllo ed entriamo nella finestra Disinstalla o modifica programma e nella schermata che ci appare selezioniamo Visualizza aggiornamenti installati.

Disinstallare aggiornamenti Windows da remoto

Ci ritroveremo dunque un listato con tutti gli aggiornamenti installati sul sistema operativo.

Disinstallare aggiornamenti Windows da remoto

Individuato la KB che ci interessa possiamo spostarci sul nostro client ed aprire una sessione di PowerShell con diritti di amministratore. Importante è avere il pacchetto Psexec.exe installato.

Lanciamo il comando:

comando powershell per disinstallre aggiornamenti windows da remoto

Le voci /quiet e /norestart permettono di lanciare il comando in modalità silente e di non richiedere il restart della macchina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *