i cicli in php
All, Corso PHP, PHP, Sviluppo

I cicli in php: for, while e do while – Imparare a programmare in php – Capitolo 8

I cicli in php: cosa sono e a cosa servono

Benvenuti al settimo capitolo del nostro corso impara a programmare in php. Nella scorsa lezione abbiamo scoperto come le condizioni ci aiutano a creare un programma che possa effettuare delle scelte, in questa di lezione invece andiamo ad imparare cosa sono i cicli in php e come vengono usati.

Chi è già pratico di programmazione di un qualsiasi linguaggio, sà già l’importanza che ricoprono i cicli. Un ciclo, come definisce la parola, non è altro che la ripetizione per N volte di una determinata azione.

I cicli in php: FOR

Cominciamo con uno dei più importanti cicli nel mondo della programmazione e sopratutto uno dei più importanti cicli in php: il ciclo FOR. Come dicevamo prima il ciclo non è nient’altro che la ripetizione di una determinata azione ed in questo caso di un determinato comando.
Per capire meglio la logica del for possiamo pensare a questo: controllo la variabile fino a quando non raggiunge il valore da me scelto.

<?php


for($conta = 1; $conta <=10; $conta++){

    $risultato = $conta;

echo $risultato;
}

?>

In questo esempio facciamo un semplice conto da 1 a 10. Vediamo come la variabile $conta viene inizializzata ad uno ed il ciclo effettua la stessa operazione fino a quando $conta<=10 incrementando la variabile tramite $conta++.
Dobbiamo fare molta attenzione a come impostiamo questo ciclo per non ritrovarci in una situazione di loop, dove il programma effettuerà la stessa operazione per infinite volte rendendo il nostro programma inutilizzabile e si potrebbe mandare il nostro server in sovraccarico.

I cicli in php: While

Assimilato il ciclo for, fate tutte le prove che volete, passiamo ad un altro tipo di ciclo, il while.

<?php

$conta = 1;
while($conta <=10){

    $risultato = $conta;

echo $risultato;

$conta++;
}

?>

Come possiamo vedere anche nel ciclo while il controllo viene ripetuto fino a quando la condizione nella parentesi tonda non diventa falsa. Nei cicli in php è importante ricordare bene la sintassi, se nel ciclo for le nostre istruzioni di dichiarazione, controllo ed incremento della variabile erano all’interno del ciclo, nel ciclo while la dichiarazione viene fatta prima e l’incremento dopo tutte le istruzioni al verificarsi del controllo.

L’alternativa DO WHILE

L’alternativa al ciclo while per alcuni problemi può essere il Do While, esso ha un funzionamento simile al precedente ma con la differenza che la condizione è posta alla fine e non all’inizio.

<?php

$conta = 1;
do{

    $risultato = $conta;

echo $risultato;

$conta++; 
}while($conta<=10);

?>

Il ciclo Foreach

In questo capitolo accenniamo solo quello che è il ciclo Foreach in quanto esso lavora con gli array argomento che sarà tema della prossima lezione. Per ora ci basti sapere che il Foreach ha lo scopo di costruire un ciclo che venga ripetuto per ogni valore di un array.

Come di consueto vi ringrazio di aver letto questo capitolo e vi aspetto alla prossima lezione. Mi raccomando, per domane o suggerimenti la sezione commenti è aperta.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *