Plugin per WordPress: I Migliori!

plugin per wordpress
I Migliori Plugin per WordPress!

Recentemente mi è capitato di dover rispondere alla domanda su quali fossero i migliori plugin per WordPress e quali fossero veramente essenziali per avere una base solida sulla quale partire.

 

Cosa sono i plugin?

plugin per WordPress sono dei piccoli programmi utili per estendere alcune funzioni di questo CMS. Ne è piena la rete di questi plugin e si possono trovare sia in versione gratuita sia a pagamento. Ognuno di essi fornisce un servizio specifico per una funzione che ricerchiamo.

La mia raccomandazione è quella di installare solo i plugin per WordPress dei quali abbiamo veramente un bisogno. Questi piccoli programmi in realtà sono “pesanti” e possono rallentare il tempo di caricamento del vostro sito danneggiando cosi l’immagine del sito stesso agli occhi degli utenti e a livello SEO.

Andiamo ora a vedere una lista dei migliori plugin per WordPress:

WordPress SEO by Yoast

L’essenziale per il tuo sito web. WordPress SEO by Yoast è il plugin indispensabile per sviluppare nel migliore dei modi le pagine e gli articoli del portale a livello SEO. Offre una panoramica del livello di qualità SEO dell’articolo dando consigli su come migliorare il “punteggio”.

All in One SEO Pack

Questo plugin ottimizza il blog per i motori di ricerca. Una valida alternativa a WordPress SEO by Yoast, provateli e scegliete quello che più vi piace.

Contact Form 7

I form per i contatti sono importantissimi per il tuo sito web. Contact Form 7 è uno strumento formidabile per realizzarli in tutta semplicità e in pochi passi. Ti basterà scegliere le opzioni desiderate e copiare il codice fornito dal plugin all’interno della pagina dove vuoi inserire il form.

Jetpack by WordPress.com

Jetpack è un plugin All in one. All’interno di Jetpack potrete trovare tutti quei servizi offerti se utilizzate blog su wordpress.com. Statistiche e plugin specifici per il tuo blog da attivare a proprio piacimento.

Yoast Google Analytics for WordPress

Le statistiche sono una componente di fondamentale importanza per tenere sott’occhio il tuo sito. Per integrare Google Analytics esistono due metodi: il classico inserimento del codice fornito da Google o questo plugin che vi renderà il tutto più semplice.

MailChimp

Questo plugin ti aiuta nella realizzazione della tua Mailing list. MailChimp è un servizio utile per l’invio di email a liste di contatti.

Akismet

Avete presente tutti quei commenti da portali con lingue incomprensibili che riempiono il vostro sito di sporcizia? Bè con Akismet tutto questo sarà solo un vecchio ricordo: un anti spam per i commenti, indispensabile!

click here target="_blank">Tiny MCE Advanced

Siete abituati al mondo Office di Microsoft e il vostro editor di WordPress non vi soddisfa? Tiny allora è quello che fa per voi.

Really Simple Captcha

Questo plugin è ottimo nella combinazione con Contact Form 7. Fornisce la possibilità di inserire nei vostri form il campo Captcha utile per evitare noiosi messaggi di spam.

Buddy Press

Avete sempre sognato un social network tutto vostro? Con Buddy Press è possibile. Ottimo per chi vuole costruire una community online ma non per blog o per siti di aziende che non necessitano di questo servizio. Da provare assolutamente se si è interessati all’argomento.

Google XML Sitemaps

Il SEO è molto importante per la visibilità nei motori di ricerca per il vostro sito. Questo plugin genera e aggiorna automaticamente la vostra Sitemaps inviandola a Google. ATTENZIONE: Se usate già il plugin WordPress SEO by Yoast non installatelo, i due plugin potrebbero entrare in conflitto penalizzando il vostro posizionamento.

NextGen Gallery

Avete bisogno di una galleria per il vostro blog? Questo plugin è la soluzione adatta. Una miriade di funzioni ti aspettano per personalizzare al meglio la tua galleria fotografica

WordPress Social Ring

I social sono tutto al giorno d’oggi. Questo plugin vi permette di inserire all’inizio o alla fine dei vostri articoli tutti i pulsanti per la condivisione su i social network.

Woocommerce

Se la tua idea è quella di avere un negozio online e sfruttare le potenzialità di WordPress allora Woocommerce è quello che fa per te. Avrei un controllo completo sul tuo negozio e-commerce tutto questo gratuitamente. Il migliore in circolazione!

YARPP

Yet Another Related Posts Plugin permette di visualizzare le pagine, i post e i messaggi personalizzati. Utile per presentare ai lettori i contenuti del tuo sito.

Wordfence

La sicurezza è tutto, e questo plugin è quello che fa per te. Effettua la scansione del vostro sito e rivela possibili virus presenti. Da provare assolutamente.

Post Pay Counter

Avete un blog e devi pagare i tuoi articolisti? Questo plugin ti aiuta a calcolare l’importo dovuto ad ognuno dei componenti della tua squadra. Utile per far quadrare i conti a fine mese.

 

 


Come al solito spero di essere stato d’aiuto a qualcuno. Segnalate quelli che pensate siano i vostri migliori plugin in circolazione con un commento e verranno aggiunti alla lista.

Se ti è piaciuto questo articolo, considera il fatto di lasciare un commento oppure iscriverti ai feed Rss feed per ricevere gli articoli futuri .