Telefonare usando il Browser con Google Hangouts

Ora possiamo telefonare usando il Browser grazie a Google Hangouts

I servizi di messaggistica sono ormai cosi tanti che abbiamo l’imbarazzo della scelta: Google, Skype, Facebook, WhatsApp, Telegram. Si equivalgono tutti come efficienza, meno come servizi offerti. Google è tra i più completi: il suo Hangouts permette di chiamare, videochiamare e messaggiare gratuitamente su Andorid, IOS e PC. Ora il servizio si arricchisce con Hangouts Web, una piattaforma che permette di utilizzare tutti i servizi di messaggistica tramite browser, senza rinunciare a nulla: telefonate (anche su fissi e cellulari tramite il credito Google), videochiamate e messaggi di testo. Utile per esempio in ufficio o comunque in tutte quelle situazioni in cui abbiamo solo un PC sotto mano e non vogliamo installare applicazioni o lasciare tracce. 

telefonare usando il browser

Vediamo come telefonare usando il browser:

1.Per iniziare effettuiamo il login

Per telefonare usando il browser accediamo a quest’ultimo e rechiamoci sul sito Hangouts per effettuare l’accesso al nostro account e, in particolare, alla piattaforma Web di Hangouts. Una volta inseriti username e password click here (quelli utilizzati per Gmail per intenderci), si aprirà la pagina principale del servizio.

2.Scopriamo il servizio

Per telefonare usando il browser abbiamo a disposizione un’interfaccia ben curata, senza fronzoli e con tutto quel che serve a portata di clic. Al centro troviamo i tre pulsanti per avviare una chiamata, una videochiamata o inviare un messaggio. E’ presente inoltre un pratico box con le chat recenti, per una ripresa veloce delle conversazioni.

3.Videochiamata:

Se decidiamo di videochiamare un contatto, basterà cliccare sul relativo tasto al centro della schermata. Il browser ci chiederà se siamo d’accordo a fornire i privilegi per accedere alla Webcam e al microfono: accettiamo e selezioniamo il contatto da videochiamare.

4.Telefonare usando il Browser:

Seguiamo la medesima procedura vista al passo 3 per effettuare telefonate dal PC. Accettiamo quando ci verrà chiesto se fornire o meno l’accesso al microfono, dopodichè dalla lista dei contatti scegliamo chi chiamare: se avrà anch’esso Hangouts, la chiamata sarà gratuita.

Se ti è piaciuto questo articolo, considera il fatto di lasciare un commento oppure iscriverti ai feed Rss feed per ricevere gli articoli futuri .