Variabili in PHP e tipi di dato

Cosa sono le variabili in php?

PHP è un linguaggio di scripting open source molto utilizzato per lo sviluppo web grazie alla forte integrazione con l’HTML. Con PHP è possibile creare pagine web dinamiche tramite l’utilizzo di database esterni o il passaggio di dati fra le pagine stesse. I tag php possono essere integrati in qualsiasi parte del codice html. La sintassi del linguaggio ha come organo principale l’utilizzo delle variabili in php.

Le variabili in PHP

Le variabili in php sono una componente fondamentale. Una variabile è una porzione di memoria all’interno della quale viene allocato il valore che ci interessa e che può cambiare di volta in volta durante l’esecuzione di un programma. Esse ci permettono di poter manipolare i dati del nostro programma senza impostare a priore il loro valore.

Il nome di una variabile in php è sempre preceduto dal simbolo del dollaro ($), il nome può contenere lettere, numeri e underscore. Per la scelta di un nome della variabile dobbiamo tenere conto di alcune regole come:

  • Il primo carattere del nome deve essere una lettera o un underscore e non un numero
  • Il nome è case-sensitive; quindi se scriviamo due variabili con lo stesso nome ma usando maiuscole e minuscole queste saranno differenti tra loro.

Il linguaggio php si differenzia dagli altri nella non dichiarazione primaria delle variabili, ci permette infatti di poter dichiarare la nostra variabile in qualsiasi punto del nostro programma potendoci cosi riferire ad una variabile direttamente click here con la sua valorizzazione:


 $variabile_numerica = 12;

$stringa = “ciao”

Nel codice possiamo vedere come a “$variabile_numerica” abbiamo assegnato un valore numerico e a “$stringa” un valore stringa.

variabili in php

Tipi di dati:

  • Stringa: una stringa è un qualsiasi insieme di caratteri (anche speciali)
  • Intero: un numero intero positivo o negativo
  • Decimale o double: un numero decimale
  • Boolean: i valori booleani possono avere due valore TRUE o FALSE
  • Array: un array o vettore è una variabile più complessa rispetto alle altre, essa memorizza una serie di valori identificati nel record tramite un indice.

Esempi di dati:

  • STRINGA

$stringa1 = "questa è una stringa";

$stringa2 = 'questa è una stringa in apice singolo';

$stringa3 = 'questa è una stringa con i caratteri '$%£%£%' speciali';

$stringa4 = "questa è una stringa con i caratteri "%£%£" speciali tra apici doppi";

//Utilizzo dell'escape (backslash)

$stringa5 = ' questo è l\'esempio ';

$stringa6= " questo è \"un esempio\" ";

Puoi vedere degli esempi di stringa qui

  • INTERO

$intero = 1234;

$interoNegativo = -1234

  • DECIMALE

$decimale1= 1.2;

$decimale_2= -3.2;

  • BOOLEAN

$boolean1 = true;

$boolean2 = false;

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo, considera il fatto di lasciare un commento oppure iscriverti ai feed Rss feed per ricevere gli articoli futuri .