cosa è il dropshipping
All, Web

Cosa è il Dropshipping

L’arte di vendere senza magazzino, cosa è il dropshipping?

Nell’articolo precedente ti spiegavo quale è il costo di un e-commerce oggi vediamo un alternativa, il Dropshipping.
Cosa è il Dropshipping? semplice, è un’attività di vendita di beni online senza la necessità di avere un magazzino proprietario. Se ti stai chiedendo come sia possibile vendere un oggetto senza averlo fisicamente in possesso la risposta è semplice, basta affidarsi ad un fornitore che spedirà l’oggetto per conto nostro.

  • Il cliente acquista sul nostro negozio
  • Noi acquistiamo dal fornitore
  • Il fornitore spedisce il prodotto al cliente

Questo è il triangolo che spiega cosa è il dropshipping, te lo riassumo in un immagine per capire meglio

cosa è il dropshipping

Definiamolo meglio

L’effort più importante per qualsiasi imprenditore che comporta costi e tempi enormi è l’elaborazione dell’ordine, la cosidetta fulfillment.
Quando un cliente acquista dal tuo sito web devi imballare, impacchettare, creare la distinta della spedizione e spedire l’articolo.
Ora pensa, quanto tempo e quanti soldi potresti risparmiare se tutte queste operazioni vengano fatte da chi direttamente realizza l’oggetto che tu intendi vendere?

Sicuramente starai pensando “Ma all’inizio non avrò tutto questo lavoro di spedizione in quanto sicuramente le vendite saranno poche”, ma hai pensato a cosa succederebbe se la tua attività comincerà a crescere? si, potresti prendere qualcuno che fa questo per te ma se poi crescerà ancora di più o le tue vendite saranno altalenanti cosi da non garantire la copertura il costo della risorsa presa?

A tutto questo devi aggiungere uno degli aspetti più fondamentali del costo di un e-commerce, il magazzino. Tramite il dropshipping non avrai bisogno di un magazzino fisico o dell’acquisto dei prodotti ma potrai far affidamento ad un fornitore (valido) il quale si occuperà di tutti quei processi descritti prima.

Questo ti farà risparmiare tempo e soldi preziosi che potrai investire nelle sponsorizzazioni per accrescere le visite alla tua nuova attività.
Questi e molti altri sono gli aspetti positivi ma attenzione non è tutto oro quello che luccica più in là ti parlerò anche degli aspetti negativi di un attività in dropshipping.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *