fattori seo
All, SEO, Web

Fattori SEO: I tre principi di Google

Come scalare la vetta di Google?

Dopo aver parlato di come creare un sito web, vediamo anche come posizionare un sito all’interno di un motore di ricerca come ben saprai non è un lavoro che tutti possono fare.

Ci vuole, come ogni mestiere, tempo e studio di ogni piccola variabile presente all’interno del grande mondo di Google per trovare quei fattori SEO che riescano a portare il tuo sito sopra tutti i tuoi competitor.

Google ha circa 200 variabili all’interno del proprio algoritmo atti a ordinare i risultati come ci appaiano nelle pagine di ricerca ed è compito di ogni SEO specialist carpire quali siano i fattori SEO che possano dare una spinta più al sito dei tuoi clienti.

fattori seo

Fattori SEO, quali sono?

Sicuramente saprai che tutte le ottimizzazioni per l’esperienza dell’utente all’interno del sito portano benefici. Possiamo immaginare come fattori SEO la velocità di caricamento, la rilevanza del tag title, la qualità dei backlinks, la lunghezza del contenuto, l’anzianità del dominio e tanti altri. Fortunatamente non tutti i fattori SEO hanno lo stesso peso specifico riguardo al posizionamento all’interno del motore di ricerca.

In linea di massima si può affermare che i tre principi fondamentali per Google siano:

  • Rilevanza: Mostrare all’utente contenuto coerente con le proprie ricerche aiuta a rispondere alle domande che si è posto. Avere backlinks da pagine che parlano dello stesso tema sicuramente contribuisce positivamente alla nostra causa.
  • Fiducia: Dobbiamo vedere il nostro sito come una piccola bottega. Difficilmente entreresti al suo interno se avessi tutte recensioni negative e tutti gli articoli all’interno fossero messi in disordine. Stessa cosa vale per un sito web. Ottimo contenuto strutturato e link da altri siti di qualità porta un’esperienza utente sicura e che porterà ad un ritorno delle visite.
  • Autorità: L’autorità di un sito in passato veniva misurata con il PageRank (se non sai cosa sia ti consiglio di leggere questo interessante articolo) ma oggi sono diversi i fattori che rendono autorevole un sito per questo sono nati numerosi software utili alla loro lettura.

In conclusione ci tengo a precisare che tutti quelli che sono fattori SEO importanti per il posizionamento del proprio sito web debbano essere utilizzati e non lasciati al caso.

Anche se il peso specifico varia a seconda dell’importanza del fattore, ottimizzarli tutti porterà un sicuro vantaggio utile a scalare le posizioni all’interno del motore di ricerca.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *