temi wordpress
All, Web, Wordpress

Temi WordPress: come scegliere quello giusto

Scegliere il migliore tra i temi wordpress

Dopo aver visto come installare WordPress passiamo al secondo passo più importante nel realizzare un sito web: la scelta del Tema. I temi wodpress sono il biglietto da visita del nostro sito web, come la vetrina di un negozio su strada, deve attirare l’utente e concentrare l’attenzione sul contenuto.

temi wordpress

Come scegliere ed installare un tema

Molte volte si è alle prese con clienti che hanno le più variegate fantasie sulla composizione del proprio sito web per questo è indispensabile fare molta attenzione quando si scelgono i temi wordpress per un nuovo progetto.

La scelta del tema è quindi una parte fondamentale nella creazione del tuo sito web. L’elemento grafico è quello che risalta subito all’occhio ad un nuovo visitatore ed è importante attrarlo per farlo navigare il più al lungo possibile.

Possiamo dividere i temi WordPress in tre grandi categorie:

  • Temi gratis: I temi gratuiti sono temi basici che permettono poche personalizzazione e solitamente hanno un aspetto molto semplice. Sicuramente è la soluzione più indolore perchè a costo zero ma quando si progetta un sito è da mettere in conto l’acquisto di un buon tema per questo sconsiglio l’utilizzo di questa tipologia.
  • Temi premium: I temi premium sono sicuramente la scelta adatta per quasi tutti i progetti. Offrono molte personalizzazioni, supporto e aggiornamenti utili per non aver noie di sicurezza sul tuo sito. Il costo varia dai 30 ai 60 euro a seconda delle opzioni.
  • Temi personalizzati: I temi custom sono sicuramente i più indicati per la creazione di un sito web. Avere un tema che è stato scritto a mano da zero da uno sviluppatore è tutto quello di cui si ha bisogno per creare un vestito su misura al tuo sito. Ovviamente questo comporta costi elevati.

Come sceglierlo?

Ovviamente scegliere tra la miriade di temi WordPress in circolazione non è affatto facile. Per poter effettuare la scelta giusta devi tenere in considerazione degli aspetti importanti in primis il budget.

Aver ben definito quale sia il budget per il proprio sito è importante perchè da questo puoi scegliere una delle tre categoria che ti ho citato prima.
Ogni tema ha uno scopo per un pubblico ben preciso per questo capisci bene prima quale sia il tuo settore e cerca un tema più affine possibile.

Dopo aver scelto quello che rispecchia il tuo progetto devi valutare anche aspetti di fondamentale importanza come l’usabilità. Dare un’esperienza soddisfacente al visitatore permetterà di fidelizzarlo e farlo tornare da te. Capisci se il tema è di facile intuizione e se è responsive.

Ora hai tutti gli elementi per fare la scelta giusta, visita uno dei siti per il download dei temi come ThemeForest e comincia il tuo progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *